Video suicidio in diretta Facebook è virale su TikTok, il social non riesce a rimuoverlo

suicidio tiktok (foto dal web)
Condividi:

Serio problema per TikTok: sulla piattaforma circola il video di un suicidio in diretta Facebook. Se il social network di Zuckerberg ha subito rimosso la clip secondo le proprie linee guida, il colosso di ByteDance non sta riuscendo ad arginare la grande diffusione del video

Un utente americano di Facebook, Ronnie McNutt, si è suicidato in diretta sul social network nei giorni scorsi, con un drammatico ed eclatante colpo di pistola alla testa. Tale gesto sta dando un grave grattacapo alla piattaforma TikTok: se infatti nel social originale il video è scomparso in poco tempo, lquesto si è diffuso in maniera talmente veloce su TikTok – frequentato soprattutto da giovanissimi – che i gestori non sono ancora riusciti a risolvere la situazione.

LEGGI ANCHE -> Gli effetti del Covid in Italia: 71 suicidi da marzo

La nota di TikTok per fermare il video del suicidio

suicidio tiktok (pixabay)
TikTok (Pixabay)

Al momento gli stessi gestori hanno soprattutto diffuso una nota per avvisare e mettere in guardia gli utenti: “”I nostri sistemi hanno individuato ed eliminato automaticamente queste clip, che violano le nostre politiche contro i contenuti che mostrano, incitano e glorificano il suicidio […] Apprezziamo la collaborazione dei membri della community, che hanno segnalato i contenuti ed intimato gli altri utenti a non condividere il video in rispetto della persona e della sua famiglia“.

Il sistema automatico di eliminazione di clip controverse però risulta attualmente poco impattante per la grande mole di ricondivisioni, mentre gli stessi gestori fanno sapere che stanno anche provvedendo ad eliminare gli account che tentano ripetutamente di caricare il video. Per certi versi non aiuta lo stesso algoritmo del social cinese, per cui un video viene proposto a milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre alcuni utenti riescono a far circolare indisturbata la clip, inserendola all’interno di altri contenuti video apparentemente innocui.

LEGGI ANCHE ->  Omicidio Willy Monteiro, un parente difende i carnefici: “Hanno solo ucciso un extracomunitario”

Se vuoi essere sempre informato, seguici anche sulle nostre pagine FacebookInstagramTwitter Telegram

 

Condividi:
Scroll Up