Verbania, positivo al Covid, chiude un istituto superiore

Covid Verbania Istituto (foto dal web)
Condividi:

Chiude temporaneamente il “Lorenzo Cobianchi” di Verbania. La decisione della preside Vincenza Maselli è dovuta a un utente della scuola positivo al Coronavirus

La preside informa dei fatti e riporta i commenti sulla pagina principale del sito web dell’istituto. L’attività viene sospesa al fine di “consentire lo svolgimento di un intervento di sanificazione dei locali. L’intervento si è reso necessario poiché un utente, entrato recentemente in Istituto, è risultato positivo al virus Covid-19“. La preside specifica poi che la sicurezza degli alunni e di tutto il personale scolastico rimane la priorità assoluta rispetto a qualsiasi altro interesse: “La riapertura della scuola avverrà quando saranno terminati i lavori di sanificazione e si potrà così garantire l’accesso in totale sicurezza“.

LEGGI ANCHE -> Londra, italiano arrestato dalla polizia anti-terrorismo all’aeroporto di Stansted

Caso positivo di Covid, la Asl segnala che si tratta di una docente

Covid Verbania Istituto (foto dal web)
L’Istituto Cobianchi di Verbania (foto dal web)

Nell’Istituto si stavano svolgendo, già dal 26 agosto, dei corsi di recupero, ora costretti allo slittamento. Da una segnalazione dell‘Asl risulta che il caso positivo riguardi una professoressa che la settimana precedente aveva tenuto degli esami di idoneità, integrazione ed ammissione agli esami di stato, test fondamentali per molti studenti al principio di ogni anno scolastico. Per questo motivo, fra le misure scattate, a sei studenti – entrati in contatto con la docente – è stato indicato un periodo di isolamento. Per il momento sappiamo che tutti loro risultano asintomatici.

Il vice-preside della scuola, Mauro Agrati, precisa comunque che non c’è alcun focolaio da registrare: “Abbiamo deciso di sospendere l’inizio dei corsi di recupero in modo tale da poter iniziare in totale sicurezza, senza correre rischi per i primi 430 ragazzi che devono venire a scuola. Abbiamo preso contatti con aziende specializzate nella sanificazione ed entro fine settimana potrebbe già essere possibile il ritorno a scuola“. Parole di vicinanza ed ottimismo per l’Istituto anche da parte di Silvia Marchionini, Sindaca di Verbania: “Oggi è partita la sanificazione dei locali. La comunità scolastica non si ferma! Le condizioni di sicurezza saranno pienamente rispettate per ripartire con fiducia“.

LEGGI ANCHE -> Decreto Agosto: tutti i bonus Covid per i lavoratori

Se vuoi essere sempre informato, seguici anche sulle nostre pagine FacebookInstagramTwitter Telegram

Condividi:
Scroll Up