Giornata internazionale del ricordo e tributo alle vittime del terrorismo

Giornata internazionale del ricordo e tributo alle vittime del terrorismo
Condividi:

Il 21 Agosto è la Giornata internazionale al ricordo e al tributo delle vittime del terrorismo, istituita per proteggere i diritti umani e le libertà fondamentali

Il 21 agosto 2018 viene celebrata per la prima volta la Giornata internazionale dedicata al ricordo e al tributo alle vittime di terrorismo, introdotta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2017, con Risoluzione A/RES/72/165, per onorare e sostenere le vittime ed i sopravvissuti del terrorismo e per promuovere e proteggere il loro pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Con la proclamazione di una giornata internazionale dedicata alle vittime di terrorismo, l’Assemblea generale ha inteso ribadire di promuovere e sostenere la protezione dei diritti umani e dello stato di diritto, a livello nazionale e internazionale,fondamentali per prevenire e combattere il terrorismo.

LEGGI ANCHE->Cameriere razzista si scusa col Duce perché serve “i neri”

L’importanza della giornata per il supporto alle vittime e i familiari

Commemorazione vittime delle vittime dell'attacco al Bataclan
Commemorazione vittime delle vittime dell’attacco al Bataclan (foto dal web)

Questa commemorazione è essenziale per le vittime del terrorismo, per promuovere solidarietà e supporto attorno a loro e alle loro famiglie, per aiutarle a superare il trauma e a tornare gradualmente ad una vita normale.

La Giornata Internazionale del 21 Agosto rappresenta, infatti, un’occasione per la comunità internazionale di soffermarsi sulle vittime del terrorismo in tutto il mondo, riflettere e ricordare le loro storie. Il valore di questa giornata è da conservare e celebrare sia per le vittime ma anche per le famiglie che convivono con il ricordo dei propri cari scomparsi.

L’evento online promosso dalle Nazioni Unite per l’Anti-Terrorismo

Il logo dell'evento promosso dalle Nazioni Unite per l'Anti-terrorismo
Il logo dell’evento promosso dalle Nazioni Unite per l’Anti-terrorismo (foto dal web)

Quest’anno l’Ufficio delle Nazioni Unite per l’Anti-Terrorismo organizza un evento online di alto livello dal titolo: “Not Forgotten: Stories of Remembrance of Victims of Terrorism”, con la partecipazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres. Durante l’evento sarà pubblicato un breve filmato con le testimonianze di sopravvissuti ad attacchi terroristici. L’evento verrà trasmesso a partire dalle ore 16:00 di oggi su UN Web TV

Qui il programma completo.

Per altre informazioni: https://www.un.org/counterterrorism/terrorism-victims-day

LEGGI ANCHE->Alexandria Ocasio-Cortez: “Bisogna riparare le ferite della misoginia e dell’omofobia”

Se vuoi essere sempre informato, seguici anche su sulle nostre pagine FacebookInstagramTwitter Telegram

Condividi:
Scroll Up