Gli utenti di PostePay hanno riscontrato un down nell’app e nel sito. I servizi sono andati fuori servizio: ecco qual è il motivo che ha provocato questo disagio.
Sono milioni le persone che in tutta Italia sfruttano i servizi di Poste Italiana per varie attività. Nella mattinata di venerdì 17 novembre, però, si sono riscontrati dei problemi che hanno bloccato le app e il sito ufficiale.
Tutti gli utenti che dovevano utilizzare le prestazioni digitali dell’azienda italiana che si occupa dei servizi postali, bancari, finanziari e telecomunicativi non riuscivano ad entrare per svolgere correttamente le operazioni.
Un disagio che non ha avuto solo il down di Postepay, ma ha interrotto il servizio anche delle app e del sito ufficiale. Gli utenti sono stati avvisati dalla società con un messaggio di errore.
PostePay e servizi delle Poste down: il messaggio di errore
I servizi PostePay non funzionano. La maggior parte degli utenti, aprendo l’applicazione, si sono ritrovati a leggere il seguente messaggio: “Si è verificato un problema, si prega di riprovare più tardi (GC01)”. Lo stesso errore è stato riscontrato anche nelle altre app di Poste Italiane.
Per quanto riguarda i motivi di questo malfunzionamento non sono ancora state comunicate le cause del disagio. Gli utenti, infatti, hanno solamente appreso la notizia dell’errore presente nelle app di Poste Italiane senza sapere realmente cosa stesse accedendo e se la situazione sarebbe stata risolta quanto prima.
I tempi di ripresa possono essere sia brevi che lunghi, in base alle cause che hanno provocato il disservizio. L’errore è stato segnalato da diversi utenti sui social, le denunce sono arrivate anche da parte di Down Detector il quale aveva segnalato in precedenza la presenza dell’errore GC01 in merito all’app PostePay e BancoPosta.
Un disservizio che ha costretto milioni di utenti a rimandare le operazioni da fare e che potrebbe causare diversi disagi in quanto oggi è venerdì, il giorno prima del weekend che vedrà gli uffici postali chiusi. Per il momento, si tratta delle prime segnalazioni apparse nelle varie operazioni online di Home Banking.
Quindi bisognerà attendere per capire cosa accadrà. Molto probabilmente, la Banca offrirà ai suoi clienti degli aggiornamenti in merito alla situazione. La cosa positiva è che non c’è nulla di allarmante, mentre la parte negativa è che continuano ad esserci dubbi sulle tempistiche della risoluzione del problema.