Alle volte pulire la moka del caffè può essere un’impresa nel vero senso della parola. C’è un segreto che in pochi conoscono ma che la rende come nuova.
Nonostante molti italiani si siano convertiti alla macchinette per il caffè, in altre case resiste la caffettiera, uno degli strumenti giù utilizzati nel nostro paese. Esattamente come tutte le altre cose, anche la moka necessita di una pulizia profonda.
La moka essendo a contatto con l’acqua è soggetta alla formazione del calcare e dello sporco intenso. Il calcare si forma più o meno velocemente a seconda della durezza dell’acqua. Man mano che si riscalda, l’acqua deposita particelle minerali sulle pareti della caffettiera provocando un aspetto antiestetico.
Per evitare che la caffettiera abbia vita breve è importante pulire la moka come si deve, anche perché lo sporco ostacola il flusso del caffè e compromette anche la qualità gustative dell’espresso. Proprio per questa ragione bisogna conoscere un piccolo segreto per la pulizia fai da te.
Pulire la moka fai da te: il trucco è una svolta
Uno dei segreti per bere un caffè perfetto è seguire una corretta e regolare manutenzione della moka. È fondamentale sapere che per pulirla non bisogna metterla in lavastoviglie e non occorre usare saponi, basta semplicemente lavare con acqua corrente.
In pochi però sanno che l’imbuto della caffettiera può essere smontato proprio per pulirlo come si deve. Basta aiutarsi con una matita, fare pressione da sotto e togliere la parte piatta dove si poggia il caffè durante la preparazione. In questo modo si avrà l’occasione di non lasciare nemmeno un residuo sporco.
Una volta che sono stati eliminati i fondi di caffè, bisogna risciacquare ogni componente della moka con cura. In seguito basta usare un panno pulito per asciugarla ed è fondamentale non rimontarla finché tutte le parti non saranno asciutte completamente. Ciò proprio per evitare il processo di ossidazione.
Per farla splendente e funzionante, il consiglio è quello di igienizzare in modo periodico e più profondo la moka. Questo per fare in modo che il calcare non si accumuli all’interno della caffettiera e la danneggi. Perciò gli esperti consigliano di usare l’acqua filtrata o in bottiglia sia per la preparazione del caffè così come per la pulizia.
Visualizza questo post su Instagram
Per preservare il sapore del caffè e della sua miscela è anche importante eliminare i grassi e gli oli che si depositano sulle superfici della moka e che, con il passare del tempo, si potrebbero ossidare o bruciare.